Come ogni anno, per il 25° anno consecutivo, è stato rivelato il colore Pantone del 2024: il tono 13-1023, noto come Peach Fuzz. Questa sfumatura, che si colloca tra il rosa e l’arancio, è descritta dall’Autorità globale del colore come un’essenza avvolgente che nutre mente, corpo e anima. Inoltre, secondo l’Autorità, rinforza il desiderio collettivo di conforto, empatia e compassione, oltre a suscitare la speranza per un futuro di pace.
L’importanza del Pantone
PANTONE Peach Fuzz 13-1023 è progettato per incarnare gentilezza, amore e inclusività. È un modo universale per comunicare un messaggio di condivisione, senso di comunità e collaborazione, che sono esattamente ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento. “Una tonalità pesca avvolgente al confine delicato tra rosa e arancio, che evoca un senso di appartenenza, ispira alla riflessione e al riallineamento con se stessi, e apre nuove opportunità di rinforzo. Infonde una sensazione di calma e ci permette di trovare il nostro spazio personale in cui ci sentiamo bene, autentici, e dove possiamo guarire e prosperare”, afferma Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute
“Con il colore Pantone 2024, assistiamo a un rinnovato focus sul senso di comunità e sul modo in cui le persone desiderano guidare le proprie vite e valutare ciò che è veramente importante: il conforto e le emozioni positive derivanti dalla vicinanza con i nostri cari.
Questa tonalità dona un abbraccio caldo e avvolgente che ispira compassione e sensibilità, contribuendo a riunire le persone e ad arricchire l’anima”, spiega Laurie Pressman, Vice Presidente del Pantone Color Institute. “Nello spirito di PANTONE Peach Fuzz 13-1023, riflettiamo sui passati 25 anni del programma Pantone Color of the Year, grati per aver offerto a designer e appassionati di colore di tutto il mondo l’opportunità di promuovere conversazioni sul colore e di esprimere la propria creatività nelle loro comunità. Non vediamo l’ora di continuare a sviluppare questo programma nei prossimi anni”.